Istituto Comprensivo "G.Taliercio" > Iscrizioni A.S. 2020/2021
Ultima modifica: 21 Novembre 2019

Iscrizioni A.S. 2020/2021

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2020/2021  possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DISPOSIZIONI COMUNI  A TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità (L. 104/92) effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006, n. 185.

Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Alunni con cittadinanza non italiana

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Si ricorda che anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio”, sostituito successivamente con il codice definitivo.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori di alunne e alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso il modello nazionale. Si ricorda che tale allegato deve essere compilato, da parte delle famiglie interessate, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali, e trova concreta attuazione nelle seguenti opzioni:

attività didattiche e formative;

attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

VACCINAZIONI

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, è prescritto L’obbligo vaccinale fino al compimento dei 16 anni; per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa. Entro i termini di scadenza delle iscrizioni, dev’essere consegnato in segreteria per tutti gli alunni il certificato di vaccinazione o, in alternativa, una dichiarazione attestante la situazione vaccinale dell’alunno/a, resa ai sensi del DPR n. 445/2000 e, in tal caso, il certificato va presentato entro il 10 luglio 2020.

.

Circolare ministeriale 22994 del 13 novembre 2019 – Iscrizioni scuole infanzia e ogni ordine e grado a.s. 2020/2021

Circolare 97 iscrizioni AS 2019/20

Circolare 113  presentazione offerta formativa e scuola aperta primaria

Circolare 119  presentazione offerta formativa e scuola aperta secondaria Taliercio

Modulo_versamento contributi _iscrizione e conferme

Criteri di precedenza iscrizioni al nostro istituto

Criteri di valutazione e prove orientative – attitudinali per l’ammissione alle classi del corso ad indirizzo musicale

Regolamento Indirizzo musicale